venerdì 5 novembre 2010

Internazionalizzazione a basso costo

    Quanti di voi hanno pensato che l’internazionalizzazione possa essere un’azione che richieda ingenti investimenti? Quante donne hanno invece rinunciato ad ambire ad una carriera da Export Manager perché non potevano affrontare viaggi continui avendo figli piccoli? Bene… Tutto ciò sta cambiando, cambiano i tempi, cambiano i ruoli e soprattutto i costi!!!
In questo post illustrerò alcuni piccoli strumenti che, se utilizzati, porteranno dei benefici nelle vostre aziende o uffici, sia in termini di costi sia soprattutto di efficienza.
Il primo strumento che vi consiglio é FEED READER, magari già lo conoscete, nel caso contrario,  basta aprire un account Google ed entrare nei servizi offerti, per usufruire di questa soluzione.
 Ti si aprirà una schermata dove tu aggiungerai i siti di tuo interesse e che vuoi monitorare. Perché può servirci? Reader ci consente di essere costantemente informati sugli aggiornamenti avvenuti nelle suddette pagine. Apri la tua schermata Reader e vedi dove ci sono aggiornamenti. E soprattutto, vai tu  a controllare quando vuoi, infatti è un sistema “Pool” non “Push”. Tutto ciò senza iscriverci a newsletter e incorrendo il rischio di ricevere spam, o di avere la casella di posta intasata o che le news ci arrivino in un momento in cui non abbiamo assolutamente tempo per leggerle e, magari, le cancelliamo senza aprirle.
Quindi questa è la prima cosa da fare per essere sempre aggiornati e “sull’onda” : organizzare un monitoraggio dei siti che pubblicizzano finanziamenti, fiere, convegni, informazioni sulla normativa che ci interessa o sui nostri competitors… Dobbiamo organizzare un vero e proprio ascolto del mercato attraverso internet con l’utilizzo di feed reader o strumenti simili. Tutto ciò può sembrare banale, ma quante aziende hanno un feed reader aziendale che riunisce le risorse da tenere sottomonitoraggio? E quante invece hanno una serie di “preferiti” non condivisi e che non avranno mai il tempo di ricontrollare tutti?
Altra da cosa da fare per ridurre i costi di spostamento è utilizzare soluzioni di videoconferenza/videochiamata con strumenti tipo Skype o con Oovo, che non hanno barriere di apprendimento e sono assolutamente gratuiti.
Immaginiamo di avere un probabile cliente in Francia, immaginiamo che le azioni da compiere fino alla conclusione del contratto costituiscano una piramide divisa in 3 gradini.
Fino a qualche hanno fa avremmo dovuto gestire tutte le tre fasi in modo uguale ovvero con incontri di persona, in loco, oppure con telefonate. Ora tutto è cambiato. Conosciamo qualcuno che potrebbe rivelarsi acquirente…? Bene, allora possiamo iniziare a scambiarci idee e informazioni attraverso l’utilizzo di e-mail. Nella prima fase la comunicazione é a distanza e asincronica (1°Gradino è infatti quello della documentazione, della raccolta di informazioni e della ricerca).
Il 2° step è invece quello dell’informazione e della discussione; si può svolgere a distanza ma sempre sincrona, si userà la chat (Skype, Msn, etc.), che è un aiuto soprattutto per i più timidi, e in più tutto ciò che viene detto è salvato nella cronologia, quindi si genera in automatico un verbale che poi potresti stampare e rileggere per meditare sui punti deboli. In questa fase potrebbe servirmi anche un contatto visivo, simultaneo, voglio vedere le sue espressioni, le sue reazioni..Posso comunque evitare di acquistare un costoso biglietto aereo per andare in Francia, basta dotarsi di una buona connessione internet, di un pc dotato di casse audio e di una webcam, scaricare sul computer Skype e video chiamare il mio interlocutore. La sensazione è la medesima, è come se fossi in una stanza vis a vis con il mio potenziale cliente, semplicemente stasera cenerò comodamente a casa mia e/o non dovrò fare lunghe file al check in.
In più skype se chiami da un computer a un computer è assolutamente gratuito o se chiami ad un numero di telefono fisso o di cellulare all’estero ti offre tariffe agevolate.
Risultato: ti sposterai per incontrare il tuo cliente solo per concludere il contratto, la parte che sta al vertice del nostro triangolo (3° Gradino: negoziazione). Farai 1 o 2 viaggi anzicché 5, sarai più rilassato/a e meno stanco/a e soprattutto avrai fatto lo stesso lavoro ma risparmiando notevolmente tempo e denaro. Tra l’altro, optando per questa soluzione accelererai  il ritmo del lavoro, lasciando spazio a nuovi progetti.
Con la nuovissima versione di Skype (Skype5) puoi video chiamare fino a 10 utenti in contemporanea, non è però compatibile con Windows 2000. Un altro sistema simile è Oovo, una soluzione che ti consente di avviare fino a 3 videochiamate in contemporanea.
Io personalmente utilizzo Skype sia per effettuare videochiamate sia per inviare messaggi sui cellulari a tariffe agevolate.
     Ultimo elemento da consigliare per rafforzare la propria organizzazione aziendale in vista anche dell’internazionalizzazione è l’utilizzo di un CRM, un sistema gestionale. Ma non un costoso software il cui acquisto prevede una somma consistente e che per giunta è utilizzabile solo in azienda, ma un sistema on line, utilizzabile da qualsiasi luogo purché ci sia connessione internet e pagando un canone mensile..Poi magari se ci troviamo bene, dopo anni, possiamo pensare all’acquisto del software e/o a farlo adattare alle nostre esigenze. Ci sono diversi sistemi gestionali on line, alcune grandi aziende come Allianz, e ottimi manager, consigliano di utilizzare Service Cloud 2 (reperibile su www.salesforce.com) un sistema gestionale sul web utilizzabile pagando un piccolo canone mensile che varia da 4 a 130 euro ad utente in base ai servizi che vuoi aggiungere al tuo pacchetto (è previsto anche un periodo iniziale di prova gratuito). La versione base andrebbe bene anche per il singolo individuo per gestire i suoi contatti.
In questo modo non dovrai dotarti di un costoso sistema gestionale, ma potrai sperimentare un sistema web, innanzitutto utile perché si può verificare da ovunque e poi così si ha il tempo di verificare come è recepito in azienda e magari in un secondo momento si può acquistare e personalizzare.
Tra le funzioni di Service Cloud2 ricordo:
-          Account e Referenti: finalmente potrai avere una visione unificata di tutte le informazioni relative ai tuoi clienti attuali e lead, incluse le attività e la cronologia;
-          Analitiche e Previsioni: ovvero tiene traccia delle vendite con previsioni accurate e cruscotti digitali per avere un visione in tempo reale della tua attività;
-          Preventivi in un click.
      
   L’ultimo consiglio riguarda la partecipazione a fiere ed eventi. Innanzitutto ti suggerisco di provvedere autonomamente alla prenotazione e all’acquisto di voli (andando direttamente sul sito delle compagnie aeree che ti interessano o adoperando “kayak”- www.kayak.it ), per quanto riguarda gli hotel puoi utilizzare invece www.booking.com è un ottimo strumento di ricerca.
Una volta in fiera non stra caricarti di brochure che poi rimarranno nel dimenticatoio, anzi ingombreranno nel tuo ufficio, piuttosto procurati un registratore ( anche quello di un qualsiasi cellulare) e registra in audio le informazioni: sono davanti allo stand di… è interessante sapere che…”, così caricando poi il file nel server del tuo ufficio, tutti potranno recepire le informazioni ascoltando l’audio. Il materiale sarà quindi condiviso, non rimarrà patrimonio esclusivo di chi è andato in fiera. E poi, potrete usare anche programmi che permettono di trasformare file audio in testo o, se in ufficio avete una risorsa giovane da formare, consigliategli di sbobbinare il materiale per acquisire dimestichezza con i termini specifici utilizzati.
Potete anche fotografare i biglietti da visita che avete ricevuto, sempre affinché tutto sia poi condiviso e non rimanga patrimonio unico di un’unica persona, spesso l’Export Manager, causando al momento dell’allontanamento di quest’ultimo dall’azienda, una perdita di tanti contatti e informazioni. Per cui, meglio adottare qualche piccolo strumento per condividere il più possibile le informazioni all’interno dell’azienda!!!Che ne pensate???
© Copyright  Roberta Cristaudo

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